Taobuk

Taormina. Dal 23 al 27 giugno l’VIII edizione di Taobuk dedicata al tema delle “Rivoluzioni”

Sarà dedicata al tema delle “Rivoluzioni” l’VIII edizione del Festival Internazionale del libro Taobuk, Ideato e diretto da Antonella Ferrara, che si svolgerà a Taormina dal 23 al 27 giugno 2018. «Innovazione, rinnovamento, palingenesi – come spiegano gli organizzatori – il cammino della civiltà è scandito da rivoluzioni scientifico-tecnologiche, economiche, politiche che hanno dato forma agli assetti sociali ancora oggi alla base dell’universo occidentale, senza mai prescindere da quella che Voltaire nel Settecento definiva “la grande rivoluzione dello spirito umano”».

Dall’invenzione della scrittura a quella dei caratteri a stampa, dalla rivoluzione elettronica a quella digitale, dalla bioetica all’astrofisica, sono tante le frontiere aperte che portano in sé ancora l’ebbrezza della sfida e il senso di una rivoluzione. Il 2018 è un momento straordinariamente significativo per parlare di questo tema: ricorrono infatti gli anniversari della scomparsa, del Mahatma Gandhi, di Bob Kennedy e Martin Luther King, il centenario dalla nascita di Nelson Mandela, uomini la cui visione ha ispirato un radicale progetto di rinnovamento, sociale e politico, e la cui eredità è ancora viva.

L’ottava edizione del Festival indagherà il desiderio e le proiezioni che dentro ciascuno di noi generano le rivoluzioni, quelle piccole ed individuali del quotidiano e quelle epocali e collettive che hanno segnato la storia dell’umanità. Anche quest’anno ci saranno scrittori, giornalisti, filosofi, artisti, esponenti della società civile e politica, sia italiani sia internazionali, che parteciperanno a incontri, tavole rotonde, momenti musicali e di spettacolo, reading, mostre di arte e fotografia, botteghe del gusto, itinerari turistici, proiezioni di film, corsi di scrittura.
Se volete partecipare agli appuntamenti del Festival internazionale del libro di Taormina, in programma dal 23 al 27 giugno, potete trovare sistemazione presso una delle strutture ricettive extralberghiere dell’Associazione B&B e Case d’Epoca Città di Taormina (Controlla subito la disponibilità: http://booking.associazionebbtaormina.it).