Carmen Balletto. Teatro antico 15 luglio ore 21,30

Carmen è un balletto creato da Roland Petit nel 1949 basato su musica di Bizet e ispirato al racconto di Mériée. La storia è nota ed è mirabile come Petit sia riuscito a condensarla in quattro quadri essenziali, con un taglio scenico che rivela l’abilità drammaturgica del coreografo. È un’opera che ancora oggi rimane fra le più raffinate che siano uscite dalla sua immaginazione e sensibilità. Il balletto ci mostra la sigaraia Carmen che, arrestata dopo una rissa, fa innamorare di sé il brigadiere Don Josè, al quale dà appuntamento alla taverna prima di scappare con l’aiuto di un complice. Dopo averlo definitivamente conquistato, Carmen convince l’amante ad unirsi a lei per compiere un crimine e, per amore della sua donna, Josè uccide un uomo mentre lei ed i complici fuggono con il bottino. Abbandonato e tradito da Carmen, che nel frattempo ha conquistato un torero, Don Josè la raggiunge fuori dell’arena dove è in corso la corrida e, disperato, la uccide. Carmen è prodotta dal teatro Bellini di Catania per il Teatro Antico di Taormina.

Se siete in cerca di una soluzione per dormire e visitare Taormina dopo il balletto potete trovare sistemazione presso una delle strutture ricettive extralberghiere dell’Associazione B&B e Case d’Epoca Città di Taormina (Controlla subito la disponibilità: http://booking.associazionebbtaormina.it).