Breakfast in bed. tray with coffee, croissants, cereals and fruits

B&B Taormina: è in crescita il segmento dell’ospitalità familiare

Il passaparola corre su Internet ed è inarrestabile la crescita dei Bed and Breakfast in Italia. La formula “letto e colazione” mette d’accordo sempre più italiani (81%), stranieri (62%), coppie (85%), giovani (48,5%) e meno giovani (47,9%). Attualmente, secondo i più recenti dati Istat, sono circa 25.000 i B&B in Italia e danno lavoro a 40.000 persone. Le case vacanze e i Bed and Breakfast superano, dunque, gli hotel, probabilmente sulla scia del successo dei portali web di sharing economy. Il segreto è nell’ospitalità di tipo familiare: di chi ti apre le porte di casa propria e ti guida con mano alla scoperta dei luoghi.

Crescita delle strutture extralberghiere. I dati parlano chiaro. I Bed and Breakfast, gli appartamenti in affitto, le case vacanze, e gli agriturismi in Italia nell’ultimo trimestre sono cresciuti a un ritmo tre volte superiore a quello degli hotel, con un aumento degli arrivi, rispetto all’anno precedente, del 6,7% contro il 2,3% degli alberghi, mentre le presenze in questi ultimi risulta aumentata dell’1% e quelle delle strutture extra alberghiere del 5%. La differenza è ancora maggiore considerando le presenze medie: gli ospiti di strutture extralberghiere si trattengono in media un giorno e mezzo in più rispetto agli altri. La media è di 3,91 giorni contro 2,4 degli hotel. Guardando all’intero 2016 gli arrivi nelle strutture extralberghiere hanno visto un incremento del 3,5%, mentre gli alberghi hanno dovuto accontentarsi del +2,4%. Discorso analogo per le presenze: +2% contro +1,8%. Ma nonostante questi numeri che fanno ben sperare gli alberghi sono ancora scelti da oltre 16 milioni di viaggiatori.

Il boom in Sicilia. Anche in Sicilia, complice gli ottimi risultati ottenuti nell’ultimo anno dal comparto turistico dell’isola, i Bed and Breakfast e le altre strutture extra alberghiere hanno registrato un forte incremento di presenze, soprattutto di visitatori provenienti dall’estero. Merito dei prezzi competitivi ma anche dalla tendenza crescente da parte dei turisti a ricercare soluzioni di pernottamento che permettano di vivere le città “dal di dentro” e in modo “slow”. E Taormina non fa eccezione. I Bed and Breakfast e le case vacanza sono la soluzione privilegiata dai turisti che vogliono trascorrere le proprie vacanze in libertà scoprendo la Taormina più autentica.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *