Mostra Unescosities per il G7 a Palazzo Corvaja

Taormina “capitale multimediale” dei siti UNESCO: “Unescosites – Italian Heritage and Arts”

Dopo aver incantato 9 milioni di visitatori a Pechino e Shanghai, “Unescosites – Italian Heritage and Arts”, mostra multimediale di siti UNESCO Italiani e Siciliani, approda a Taormina nello storico Palazzo Corvaja. Unescosites, evento culturale rappresentativo in vista del G7, alza ufficialmente il sipario sabato 8 aprile; i siti UNESCO, i più rappresentativi dell’Italia e della Sicilia, si mostreranno al mondo intero in tutta la loro bellezza e unicità.

Il progetto espositivo permette al pubblico di compiere un viaggio seduttivo attraverso il ricco patrimonio culturale ed artistico del nostro Paese, ricreando le atmosfere di alcuni tra i più affascinanti luoghi riconosciuti dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Tale percorso viene realizzato mediante le più avanzate tecnologie e si avvale della tecnica della rappresentazione tramite “realtà aumentata indossabile” su smartglasses, efficace ed interpretativa innovazione tecnologica del XXI secolo. L’iniziativa si pone come testimone del turismo culturale, pensato per il viaggiatore internazionale e per i giovani che sono gli utilizzatori e i conoscitori delle tecnologie di ultima generazione. Si parte dal fruitore, dallo studente, dal turista, dal cittadino, facilitando la costruzione di una esperienza ricca e memorabile, in base alle sue esigenze. Promossa insieme al Comune di Taormina, la mostra è realizzata da Beni Culturali in collaborazione con Art Glass ed organizzata insieme alla Expo di Catania e a RossoSicily.

L’offerta culturale della mostra è impreziosita da Beni Culturali che realizza un’edizione speciale in tre lingue del libro Unescosites. Nonché un Docu-film celebrativo di tutti i grandi film, nazionali ed internazionali, girati nei siti UNESCO italiani con gli occhi di grandissimi registi. A disposizione del visitatore anche il portale, tradotto in tre lingue (italiano, inglese e cinese) che documenta e racconta l’interezza dell’iniziativa Unescosites, come un museo virtuale on-line, ricco di contenuti multimediali e link di approfondimento. Mettendo a fattor comune le nuove tecnologie e sistemi legati al territorio, la piattaforma favorisce la promozione dei luoghi della cultura e del patrimonio artistico della Sicilia. I sistemi interattivi di ultima generazione costituiscono una fruizione immersiva dei vari siti culturali.

L’evento gode dei patrocini: G7 Taormina, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero dello Sviluppo Economico, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia, Comune di Taormina, UNESCO, Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Orari della mostra:

Luogo: Palazzo Corvaja
Martedì- Giovedì: 10.00 – 19.00

Venerdì – Domenica: 10.00 – 22.00

Chiama 06.45664640

Mail: beniculturali.info@gmail.com

Descrizione: http://www.unescosites.com/mostre/taormina

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *